teatrino il teatro in lingua inglese a scuola

Teatrino is coming! Riparte il Teatro in lingua inglese per le scuole

Teatrino finally is back!

Il prossimo 12 ottobre torna finalmente il nostro Teatrino, il Teatro didattico in lingua inglese di Educo specializzato in show per bambini e ragazzi adatti a ogni scuola, età e livello didattico.

Una scelta importante che Educo, a seguito del grande successo ottenuto quest’estate dai nostri Educo Camp, continua a sostenere per dare il proprio contributo in merito al rientro in classe e in generale per alleggerire la tensione creata dall’emergenza Covid.

Sicuramente il clima di grande incertezza, che ancora permane sul rientro in classe pone le insegnanti e i dirigenti in una situazione piuttosto delicata. Sappiamo bene che i prossimi consigli d’Istituto saranno tutti incentrati sulle nuove normative e regole anticovid e su come risolvere al meglio tutte le difficoltà che si presenteranno.

Siamo quindi pronti a intavolare un continuo dialogo con docenti e dirigenti per supportare il diritto allo studio e a confrontarci per risolvere insieme le possibili problematiche. A tal proposito ti chiediamo di presentare già durante il prossimo consiglio d’Istituto uno dei nostri progetti appartenenti al Fall Tour.

Come ente di formazione accreditato dal MI che per primo si è impegnato in prima linea per dare il proprio contributo, Educo è sempre pronto a vagliare, riformulare e migliorare le proprie proposte didattiche per coprire le nuove esigenze scolastiche e scongiurare ogni possibilità di contagio.

Gli obiettivi del Teatrino

Gli obiettivi didattici rimangono gli stessi:

  • Migliorare la comprensione e la pronuncia dei partecipanti utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente.
  • Aumentare la loro consapevolezza interculturale.
  • Motivarli ad esprimersi in inglese.
  • Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente.

A questi obiettivi didattici a fronte di una situazione per noi totalmente nuova se ne aggiungono altri dal valore più pedagogico:

  • Recuperare (per quanto è possibile) un po’ d’inglese
  • Aiutare a gestire meglio l’ansia da covid nei bambini,
  • Recuperare la socialità
  • Iniziare l’anno in maniera più soft permettendo a tutti i bambini e ragazzi di adattarsi alle nuove regole;
  • Portare tanto divertimento in classe andando a creare un ambiente positivo, allegro e di gioco;
  • Programmare meglio le attività scolastiche anticipando le nostre attività con una data precisa

Le proposte di Educo per il prossimo autunno

In vista dell’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, Educo ritiene necessaria fare una scelta saggia: dare preferenza alle nostre attività laboratoriali per facilitare il mantenimento in classe della distanza sociale. Durante i nostri laboratori sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina ed evitare ogni possibile contatto fisico tra gli alunni. Il Teatrino classico e i laboratori English Storytelling torneranno più grandi che mai dal prossimo gennaio 2021.

Stay tuned per nuovi aggiornamenti!

Il nostro nuovo repertorio quindi prevede:

  • Pop Music’n’ Culture: rinnovato con nuove canzoni, musiche e metodi
  • CLIL Holiday Workshop: finalmente il CLIL sarà tutto basato sulle prossime festività! (Halloween, Thanksgiving e Christmas)
  • Digital Drama: una fantastica occasione per realizzare un Musical interattivo on line, alla cui performance finale potranno assistere per la prima volta anche amici e famigliari.
  • Laboratori didattici su più incontri: la soluzione ideale per approfondire e recuperare le lezioni d’inglese perse durante il lockdown.

Laboratori su più incontri

Oltre ai progetti canonici, in autunno ripartiranno anche i laboratori didattici in forma progettuale che si possono svolgere su più incontri e che possono avere il grande pregio di diventare laboratori extrascolastici di potenziamento della lingua inglese volti a recuperare lezioni di inglese perse durante il lockdown.

Se il tuo Istituto possiede dei fondi utili per il diritto allo studio o incentivi comunali o statali potrebbe trattarsi della soluzione giusta per te e per i tuoi alunni.