EduCLIL – Laboratori che sfruttano il metodo CLIL per apprendere l’inglese

educlil laboratori didattici in inglese
educo theatre prenota
edudrama livello didattico

I laboratori EduCLIL sono i laboratori didattici in inglese differenziati per argomenti (per esempio la matematica, la storia, la geografia e le scienze). Sfruttano l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) per incrementare il livello di inglese dei partecipanti. Attraverso attività Drama i workshops sviluppano nei vostri studenti le capacità di speaking e listening. Ampliano il loro vocabolario, e contemporaneamente, facilitano l’espressione in lingua.

I laboratori EduCLIL creano entusiasmo e motivano i partecipanti a comunicare in lingua inglese in modo facile e divertente!

A seguito dell’emergenza covid 19 è possibile realizzare gli show e i workshop dell’ EduCLIL tramite le piattaforme dedicate alla didattica a distanza Zoom e Google Meet.

A chi sono rivolti i laboratori didattici EduCLIL?

 Dai 6 ai 13 anni, studenti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Obiettivi linguistici

I laboratori didattici sono graduati in base all’età e alle competenze linguistiche.  Hanno il compito di stimolare la globalità dei partecipanti attraverso attività mirate alla comprensione e alla produzione spontanea dell’inglese (pronunciation, intonation, fluency) e ampliano il vocabolario.

Come funziona EduCLIL

I Workshop del progetto EduCLIL vengono effettuati da 2 tutors madrelingua inglese che lavorano contemporaneamente su 2 gruppi classe in 2 aule distinte.
I Workshop sono multimediali e graduati in base al numero degli studenti e alla durata dell’orario scolastico. Si possono programmare Workshop giornalieri della durata di 60 o 90 minuti ciascuno.

Repertorio EduCLIL

N° fruitori

Nell’arco di una giornata possono essere coinvolti fino a 240 studenti, suddivisi in gruppi classe.

2 tutor madrelingua inglese, esperti nella realizzazione di Workshops didattici.
Ogni Tutor lavora con un gruppo classe.

Obiettivi

l‘EduCLIL  mira a:

Animatori

  • Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente.
  • Aumentare la consapevolezza interculturale e motivare gli studenti all’approccio comunicativo in lingua inglese.
  • Utilizzare le competenze linguistiche acquisite a scuola.
  • Creare un’immersione multimediale in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

Modalità & Pre-teaching

Nelle Synopses sono inserite delle key words con le quali potete preparare i vostr istudenti. Il pre-teaching infatti fa parte del Workshop: i termini usati verranno insegnati tramite picture cards ed immediatamente rinforzati dagli alunni stessi, che saranno i protagonisti delle attività ricreative.

Diploma

Al termine delle attività viene rilasciato all’Istituto Comprensivo che ospita il progetto per testimoniare l’esperienza musicale in lingua inglese.