Educo Theatre and Workshops

theatre and workshops
educo theatre prenota

l’Educo Theatre And Workshops , il teatro in inglese a scuola per bambini e ragazzi di Educo , realizza spettacoli in lingua inglese in tutte le scuole italiane e sono rivolti a studenti appartenenti ad ogni livello didattico. I nostri progetti sono infatti adatti ai bambini dell’ ultimo anno dell’ infanzia, della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Da quest’anno, a seguito dell’emergenza covid-19 tutti i nostri progetti (workshops e spettacoli teatrali in inglese) possono essere realizzati in presenza in classe (rispettando un rigido protocollo sanitario e tutte le regole anti contagio) sia in digitale attraverso le piattaforme Zoom o Google Meet.

Che cos’è il TeatrinoEduco Theatre Workshops

Il nostro Teatrino è un progetto teatrale che sfrutta l’approccio Theatre In Education (T.I.E.). La nostra compagnia Teatrino, con un’esperienza ventennale, ha sviluppato un nuovo metodo didattico per insegnare l’inglese attraverso un fitto repertorio artistico e didattico. Il nostro repertorio è sempre aggiornato con favole nuove e coinvolgenti per dare sempre freschezza e nuova linfa vitale al progetto.

Secondo la metodologia di Krashen del Natural Approach a cui il Teatrino si ispira, lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli. Senza soffermarsi sulla forma. I nostri actors quindi mettono in pratica un metodo che stimola lo studente. Questo metodo spinge fin da subito a riutilizzare le competenze linguistiche acquisite. Ad oggi questa metodologia è ufficialmente riconosciuta e utilizzata ormai in molte scuole. Molti illustri professori supportano e incoraggiano l’uso del TiE per l’apprendimento della lingua inglese.


Il nostro Didactic Team formato da professionisti del settore ha creato favole, sketches, musica, canzoni e workshop in lingua inglese a scopo didattico. Il nostro approccio didattico si basa sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale del discente.

I progetti

Educo Theatre And Workshops è composto dal nostro progetto principale ovvero il Teatrino, termine ombrello che noi usiamo per raccogliere tutti i nostri progetti teatrali indirizzati ad ogni livello didattico:

  • English Tales & Sketches: Favole e Sketches adatti per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado
  • English Storytelling: Workshops interattivi adatti per i più piccoli. I nostri workshops sono partono dall’ultimo anno dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria.
  • Pop Music’N’ Culture: Workshops interattivi a sfondo socioculturale e musicale adatti per gli alunni della scuola secondaria di I e II Grado.
  • Laboratori scolastici: realizziamo progetti sul lungo termine come laboratori CLIL , T.I.E Days e Musical. Questi progetti sono pensati su misura e rispondono alle esigenze delle scuole e delle singole classi.
  • PON Projects: Realizziamo progetti PON che sfruttano i finanziamenti europei per incrementare l’apprendimento della lingua inglese. I progetti vengono realizzati su misura in base alle esigenze scolastiche, sia di orari che di organizzazione.

In partenza ad ottobre… il Fall Tour 2020!

Anche quest’anno riparte il Fall Tour. Quest’anno completamente rivisto e pensato per far fronte alle regole anti Covid.

Nello specifico abbiamo dato precedenza ai workshop che ci consentono di organizzare attività in tutta sicurezza:

  • CLIL Holiday Workshops: Il repertorio del CLIL si amplia e in questa speciale edizione autunnale permetterà ai tuoi studenti di affrontare la tematica delle festività tipiche della cultura anglosassone quali Halloween e Thanks Giving. E non solo! Il CLIL Holiday Workshop affronterà anche il Natale!
  • Digital Drama: Musical online: Il Musical approda online! In questa nuova versione digitale del Musical i protagonisti potranno mettersi alla prova a distanza tramite le piattaforme Zoom e Google Meet! Coordinati e formati dai nostri Tutor Madrelingua gli studenti potranno realizzare un vero e proprio Musical in maniera autonoma. Lo show verrà poi registrato e messo a disposizione delle famiglie come ricordo di questa fantastica esperienza.
  • Pop Music: Il Pop Music quest’anno partirà già ad ottobre! Per prolungare l’entusiasmo durante tutto l’anno scolastico.