Educo Theatre and Workshops

theatre and workshops
educo theatre prenota

l’Educo Theatre And Workshops , il teatro in inglese a scuola per bambini e ragazzi di Educo, realizza spettacoli in lingua inglese in presenza in tutte le scuole italiane e sono rivolti a studenti appartenenti ad ogni livello didattico. I nostri progetti sono infatti adatti ai bambini dell’ ultimo anno dell’ infanzia, della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Da quest’anno, a seguito dell’emergenza covid-19 alcuni dei nostro progetti (workshops in inglese) possono essere realizzati in digitale attraverso le piattaforme Zoom o Google Meet.

Che cos’è il TeatrinoEduco Theatre Workshops

Il nostro Teatrino è un progetto teatrale che sfrutta l’approccio Theatre In Education (T.I.E.). La nostra compagnia Teatrino, con un’esperienza ventennale, ha sviluppato un nuovo metodo didattico per insegnare l’inglese attraverso un fitto repertorio artistico e didattico. Il nostro repertorio è sempre aggiornato con favole nuove e coinvolgenti per dare sempre freschezza e nuova linfa vitale al progetto.

Secondo la metodologia di Krashen del Natural Approach a cui il Teatrino si ispira, lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli. Senza soffermarsi sulla forma. I nostri actors quindi mettono in pratica un metodo che stimola lo studente. Questo metodo spinge fin da subito a riutilizzare le competenze linguistiche acquisite (Learning by Doing, imparare facendo) . Ad oggi questa metodologia è ufficialmente riconosciuta e utilizzata ormai in molte scuole. Molti illustri professori supportano e incoraggiano l’uso del TIE per l’apprendimento della lingua inglese.


Il nostro Didactic Team formato da professionisti del settore ha creato favole, sketches, musica, canzoni e workshop in lingua inglese a scopo didattico. Il nostro approccio didattico si basa sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello studente.

I progetti

Educo Theatre And Workshops è composto dal nostro progetto principale ovvero il Teatrino, termine ombrello che usiamo per raccogliere tutti i nostri progetti teatrali indirizzati ad ogni specifico livello didattico:

  • English Tales & Sketches: Favole e Sketches adatti per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado
  • English Storytelling: Workshops interattivi adatti per i più piccoli. I nostri workshops partono dall’ultimo anno dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria.
  • Pop Music’N’ Culture: Workshops interattivi a sfondo socioculturale e musicale adatti per gli alunni della scuola primaria (quarte e quinte) e secondaria di I grado.
  • Laboratori scolastici: realizziamo progetti sul lungo termine come laboratori EduDrama e Lola The Butterlfy (scuola dell’Infanzia) laboratori con singole giornate che sfruttano la metodologia CLIL. Questi progetti sono pensati su misura e rispondono alle esigenze delle scuole e delle singole classi.
  • PON Projects: Realizziamo progetti PON che sfruttano i finanziamenti europei per incrementare l’apprendimento della lingua inglese. I progetti vengono realizzati su misura in base alle esigenze scolastiche, sia di orari che di organizzazione. Scopri la nostra proposta per il PON “Apprendimento e socialità”

In partenza ad novembre… il Fall Tour 2022!

Anche quest’anno riparte il Fall Tour!!

Dopo due anni di assenza, tornano anche in autunno le nostre magiche favole e gli Sketches, pensati per animare le giornate scolastiche dei tuoi studenti, incrementare la loro pronuncia e in generale il loro livello di inglese.

Il tuor partirà ufficialmente il 2 novembre 2022, contattaci per prenotare la tua personale data!

Oltre all’English Tales and Workshops, come ogni anno ripartono i laboratori didattici volti a creare un percorso di potenziamento della lingua con madrelingua (lettorato).

Se la tua scuola dispone di fondi, contattaci!

È possibile personalizzare il percorso con pacchetti da 10, 15 o 20h per classe nel quale avrai l’occasione di stilare un percorso su misura insieme al nostro madrelingua, come ad esempio sfruttare il progetto EduDrama: Il progetto della durata di 15h che permetterà ai tuoi studenti di imparare una storia e recitarla in inglese realizzando craft, costumi ecc per lo spettacolo finale!