Laboratori didattici

Laboratori didattici per i bambini in lingua inglese
educo theatre prenota

I laboratori didattici di Educo sono workshops in classe adatti a i bambini e le classi della scuola primaria e secondaria di I grado una durata variabile. I nostri laboratori sono pensati e organizzati per coprire le esigenze di ogni Istituto scolastico.

Questi laboratori didattici possono essere infatti pensati per un singolo incontro classe, oppure su più incontri. Quest’ultima soluzione permette di strutturare i laboratori in una forma progettuale in modo da accompagnare l’alunno per tutto l’anno scolastico.

In ogni laboratorio un tutor lavora in contemporanea e attivamente con un gruppo classe.

Da quest’anno a seguito dell’emergenza covid 19 è possibile realizzare i workshops anche in formato digitale tramite le piattaforme dedicate alla didattica a distanza Zoom e Google Meet.

A chi sono rivolti i laboratori didattici?

6 – 13 anni, alunni della scuola primaria e secondaria di I grado

Obiettivi linguistici

I laboratori didattici sono graduati in base all’età e alle competenze linguistiche. Nel caso di alcuni vengono differenziati per argomenti di specifico interesse. Mentre altri stimolano la globalità dei partecipanti attraverso attività mirate alla comprensione e alla produzione spontanea dell’inglese (pronunciation, intonation, fluency). L’obiettivo rimane sempre il medesimo: sviluppare le capacità di speaking e listening, ampliare il loro vocabolario, e contemporaneamente, facilitare l’espressione in lingua con una maggiore fluidità e scorrevolezza.

Tipologie di laboratori didattici

Nello specifico realizziamo:

  • EduCLIL: offrono agli studenti l’opportunità d sviluppare competenze linguistiche contemporaneamente all’acquisizione di conoscenze disciplinari, utilizzando l’inglese come target veicolare. Ogni laboratorio può essere della durata di 60 o 90′ ciascuno e coinvolge non più di 28 alunni.
  • EduDrama: Vere e proprie full immersion in lingua inglese della durata di 15 h. Al termine del progetto si progetta un Final Show nel quale gli studenti dimostreranno a genitori e insegnanti le competenze linguistiche acquisite.
  • English Drama Workshops (Musical): Workshop teatrale interattivo e graduato per gli studenti della III scuola secondaria di I grado del Biennio della Scuola secondaria di II° grado. Il Musical riadattato dal team di Romina Tappi trasforma gli studenti in protagonisti che mettono in scena alcuni estratti ispirati a un famoso Musical, direttamente nel vostro Istituto. Il Musical autilizza tecniche di drammatizzazione (Drama for Learning) che permettono agli allievi di rinforzare le strutture e le funzioni della lingua inglese, acquisire la pronuncia corretta dei singoli vocaboli e l’intonazione della frase. L’English Drama Workshops segue l’approccio umanistico-affettivo. La drammatizzazione coinvolge la globalità emotiva e fisica dei partecipanti, migliorando la comprensione e la produzione spontanea della lingua inglese (pronunciation, intonation, fluency).
  • Lola The Butterfly: Progetto laboratoriale destinato ai piccoli dell’infanzia e ai primi due anni della scuola primaria. Si tratta di una magica avventura che ha come protagonista la simpatica Lola e che combina metodologia CLIL, music craft e drama per facilitare l’apprendimento della lingua inglese.

Materiale

Prima dell’intervento invieremo le Synopses e dopo il Workshop i docenti riceveranno il materiale didattico.

Diploma

Viene rilasciato all’ Istituto Comprensivo che ospita il progetto per testimoniare l’esperienza musicale in
lingua inglese.