PNRR: Potenziamento competenze linguistiche con gli Educo Camp

IMG20230710101426

Nell’ambito del PNRR, il progetto Educo Camp sposa nel concreto le azioni di potenziamento delle competenze linguistiche per quanto riguarda l’inglese. Lo scopo della realizzazione di un campo estivo in inglese coincide con con la finalità stessa del PNRR ovvero abbattere la dispersione scolastica.

Vediamo insieme come poter includere il progetto Educo Camp tra i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Contattaci per conoscere nel dettaglio la proposta progettuale.

PNRR: Le linee di intervento

Lo scorso 15 novembre 2023 sono state pubblicate le Istruzioni Operative per le Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D. M. 65/2023).

La guida specifica che esistono due linee di intervento:

INTERVENTO A: dove sono previsti progetti che realizzano percorsi didattici, formativi e di orientamento. Questi progetti sono finalizzati a promuovere l’integrazione e a sviluppare competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche

INTERVENTO B: dove sono previsti percorsi formativi di lingua e di metodologia della durata di un anno. Tali progetti sono destinati a docenti in servizio al fine di migliorare le loro competenze linguistiche e metodologiche di insegnamento.

All’interno della linea di INTERVENTO A esistono diverse tipologie di attività:

  • Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzata alla promozione di pari opportunità di genere
  • Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie
  • Formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
  • Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM.

Come si colloca il progetto Educo Camp

Il progetto Educo Camp si colloca perfettamente nell’attività numero 3. Si tratta di una Full immersion in lingua inglese, nella propria città, della durata di una/due settimana/e (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) per studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Un’opportunità entusiasmante e coinvolgente sia per i docenti che per gli studenti ma soprattutto un’occasione per imparare l’inglese in maniera divertente e spontanea, con Trainee-Tutor anglofoni provenienti da tutto il mondo, che garantiscono una originale quanto unica esperienza multiculturale.
Questo progetto non favorisce solo il potenziamento della lingua inglese ma è anche un ottimo mezzo per ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inclusione, grazie infatti alla presenza di tutor madrelingua provenienti da diverse culture.


Il nostro approccio didattico basato sul coinvolgimento affettivo , emotivo e razionale dello studente attiva una flow experience, ossia uno stato mentale positivo e pienamente coinvolto che favorisce l’assimilazione della lingua inglese in modo più profondo e naturale.
La nostra flow experience, che coinvolge su tutto il territorio nazionale migliaia di docenti e studenti ogni anno, ha fatto registrare oltre che l’incremento della competenza linguistica anche un notevole rafforzamento dell’autostima e delle capacità relazionali degli studenti.