dispersione_scolastica_pnrr

Dispersione scolastica: la proposta Educo Camp all’interno del PNRR

Nella lotta alla dispersione scolastica, Educo propone il progetto Educo Camp e che rientra all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del tuo Istituto. Contattaci per ulteriori informazioni.

Dispersione scolastica: Perché inserire l’Educo Camp nel PNRR

In linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha come focus principale l’adozione di misure atte a contrastare la dispersione scolastica, realizzare un English Camp, rappresenta l’occasione per potenziare le competenze di base.

Il progetto, prevede una full immersion linguistica di una o due settimane, nel quale attraverso giochi e attività si facilita l’apprendimento della lingua, attraverso la creazione di un contesto ludico.

Grazie alla presenza di tutor madrelingua formati da Educo rigorosamente sull’approccio di Krashen e di una continuità giornaliera di attività in inglese, dalle 9 alle 17 di sera, sarà facile raggiungere gli obiettivi didattici prefissati e migliorare il livello didattico anche di quegli alunni che mostrano difficoltà nell’ apprendimento.

Nello specifico il progetto prevede di:

  • Avvicinare i giovani alla pratica delle arti performative che ha positive ricadute sia sullo sviluppo di risorse cognitive, affettive e relazionali, sia sulla loro capacità critica, di espressione
  • Acquisire la lingua inglese in un ambito di vita vissuta, rafforzandone l’apprendimento.
  • Potenziare le competenze di cittadinanza relative al rapporto con la realtà, e alla relazione con gli altri
  • Sperimentare modalità e linguaggi nuovi per sviluppare le attività didattiche interdisciplinari che connotano la proposta educativa dell’Istituto

Educo Camp: promozione della multi-culturalità e la valorizzazione del territorio

Realizzare un Educo Camp nella propria scuola, sfruttando il PNRR significa non solo contrastare la dispersione scolastica ma anche promuovere la multiculturalità e il rispetto tra i popoli.

I tutor madrelingua infatti provengono da diversi paesi anglofoni e con la loro presenza e la propria storia garantiscono quell’impronta di unicità che è caratteristica di ogni camp.

Un campo a scuola che possiede tutte le caratteristiche di un viaggio studio all’estero, rappresenta infine una possibilità per gli Istituti Comprensivi di acquisire prestigio e di contribuire nell’operazione di valorizzazione del territorio, garantendo alle famiglie un servizio di qualità.

Accoglienza, potenziamento dal punto di vista didattico, inclusività e opportunità sono le caratteristiche principali del progetto e che coprono i fabbisogni e le necessità di un paese in ripresa post pandemia.