come organizzare una giornata Teatrino

Come organizzare una giornata Teatrino

Cara docente,

educo theatre prenota

Se sei curiosa di sapere come organizzare una giornata del Teatrino abbiamo pensato a una sorta di linea guida che puoi seguire per rispettare tutte le tempistiche utili per l’approvazione e fare in modo che tutto si svolga nel migliore dei modi!

Come organizzare una giornata Teatrino: Step 1

Individua il periodo

Per prima cosa, individua un periodo di riferimento per poter organizzare in tranquillità il tuo progetto!

Ti consigliamo di prendere contatto con noi e richiedere un preventivo totalmente gratuito e non vincolante il prima possibile! Le richieste infatti sono sempre molto numerose e il rischio è di non riuscire più a trovare date a tua disposizione.

In linea di massima potresti già contattarci verso la fine dell’anno scolastico corrente (verso metà – fine maggio) per poter inserire l’attività del Teatrino nel calendario scolastico del tuo Istituto dell’anno successivo e poter avere precedenza sulle date.

Per richiedere un preventivo è sufficiente fornirci un numero indicativo di studenti partecipanti suddiviso per numero di classi e livello didattico! Ti inoltreremo il prima possibile una bozza. Tale bozza potrà essere soggetta a modifiche di prezzo in base al numero effettivo di partecipanti coinvolti. Mi raccomando, coinvolgi più studenti e classi possibili per poter usufruire delle nostre quote standard! In genere uno spettacolo del Teatrino coinvolge infatti un minimo di 75 studenti paganti.

Per sfruttare al meglio e a lungo la ricaduta grazie al nostro materiale Post Teaching Digitale ti comunichiamo che esiste la possibilità di poter organizzare una giornata Teatrino già durante il periodo autunnale grazie al Fall Tour! Avrai così la possibilità di:

  • Collaborare con i nostri Tutor Senior Esperti;
  • Programmare a inizio anno le nostre attività in modo da non andare ad accavallarsi con gli altri progetti scolastici;
  • Festeggiare in modo nuovo e divertente con i tuoi alunni le festività del periodo (Halloween e Natale);

Come organizzare una giornata Teatrino: Step 2

Individua gli spazi

Successivamente è necessario procedere a individuare gli spazi necessari per poter svolgere il progetto in tutta sicurezza.

Consulta i nostri progetti didattici per valutare quali sono gli spazi necessari alla realizzazione degli interventi. Se non avete spazi adatti all’interno della scuola, verificate se potete utilizzare una Sala Parrocchiale, una Sala Polivalente del Comune o della Biblioteca Comunale.

Ad esempio le English Tales & Sketches trattandosi di veri e propri spettacoli teatrali richiediamo uno spazio con le seguenti misure: 5,5 m di larghezza e 5 m di profondità, più lo spazio per gli studenti davanti allo stage.

Esempio: aula magna / palestra / auditorium / sala teatrale / oratorio.  Serve una presa elettrica.

Normalmente la soluzione ideale è il teatro della scuola o in alternativa la palestra. In caso di Auditorium, oratori o teatri specifici prenota quanto prima la data concordata con il nostro staff o comunicaci il prima possibile la disponibilità della sala in modo da fissarne una nuova.

Non si possono effettuare gli interventi in zone di passaggio, come per esempio i corridoi, per ragioni di sicurezza.

Per tutti i nostri Workshops (Storytelling, CLIL, Pop Music, T.I.E Days) i laboratori vengono realizzati direttamente nelle aule.

Sarebbe opportuno preparare le aule spostando i banchi e le sedie lateralmente per creare lo spazio centrale necessario per i giochi didattici.  

È inoltre necessario ubicare gli interventi in aule distinte, una per ogni actors che resterà a loro disposizione per tutta la giornata e dove affluiranno gli studenti man mano che si succederanno i vari Workshop.

Le attuali normative in merito agli spazi e l’organizzazione potranno subire modifiche ed adattamenti in base alle norme anti Covid – 19.

Come organizzare una giornata Teatrino: Step 3

Proponi il progetto in consiglio di Istituto

In fase di elaborazione del preventivo, ti inoltreremo le nostre proposte didattiche dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie per presentare il progetto durante il consiglio di Istituto.

Questa è una fase importante e di grande collaborazione tra il Teatrino Staff e la docente referente. Ci piace fornire più soluzioni e preventivi in modo da trovare insieme il progetto che più soddisfa le esigenze dei tuoi alunni e del tuo Istituto. Siamo sempre a disposizione per personalizzare le nostre proposte in base a specifiche necessità!

Successivamente inoltra le nostre proposte alle tue colleghe per creare coinvolgimento e adesione. In questo modo potrai contare sull’appoggio di tutto il corpo docente e del Dirigente Scolastico nella presentazione del progetto durante il Consiglio di Istituto.

A volte capita che puoi trovare un grande supporto da parte dei genitori, potresti proporre il progetto direttamente al Comitato della scuola.

Durante il Consiglio

In sede di Consiglio prenditi del tempo per spiegare al meglio i grandi vantaggi che porta con sé realizzare una giornata Teatrino:

  • Crea entusiasmo verso la lingua inglese;
  • Il nostro metodo didattico innovativo basato sul coinvolgimento emotivo facilita l’apprendimento della lingua e migliora la pronuncia;
  • Interazione spontanea e creativa tra i nostri Tutor Madrelingua e i partecipanti. Un’opportunità che oltre a motivare incrementa l’autostima degli alunni;
  • Avvicina i bambini alla multi-culturalità. Un elemento essenziale della vita moderna, sempre più proiettata verso l’estero;
  • Diverte! La giornata Teatrino si trasforma ben presto in una grande festa nel quale i nostri actors sono i veri protagonisti!
  • Possibilità per le docenti di lingua di poter affrontare in un secondo momento quanto gli alunni hanno appreso durante lo spettacolo grazie al materiale Post Teaching fornito da Educo.

Normalmente non è necessaria una preparazione in vista della data. I nostri actors infatti oltre a esprimersi tramite linguaggio semplice, lento e scandito accompagnano con un gesto o un’azione, (spesso divertente!) ogni keyword esposta durante lo spettacolo/workshop in modo da facilitarne la comprensione. Questa nuova metodologia basata sulle emozioni è molto potente! Permette infatti di facilitare la comprensione e l’elaborazione senza per forza basarsi sulla forma. Un elemento importante che unito all’interazione farà si che il bambino metta in pratica fin da subito quanto ha appena acquisito.

Lo staff Educo in ogni caso, fornisce sempre prima le synopses degli spettacoli e dei workshops a tutte le docenti che ne fanno richiesta. Al loro interno troverai le strutture grammaticali e keywords di tutto il nostro repertorio 🙂

Come organizzare una giornata Teatrino: Step 4

Definisci l’organizzazione del tuo progetto!

Nel momento in cui disponi di uno spazio per realizzare le attività si procede a definire nei dettagli l’intera organizzazione.

Stabilisci con le colleghe il numero complessivo di partecipanti per ogni spettacolo/workshop suddivisi per livello didattico e comunicalo al nostro Teatrino Staff. Una delle nostre Teatrino girls, ti seguirà passo passo nell’intera organizzazione della/e tua/e giornata/e e provvederà ad aggiornare il preventivo elaborato in precedenza con le nuove informazioni quali orario di inizio, fine e break, numero di alunni e titoli degli spettacoli/workshops.

Quando il preventivo può considerarsi definitivo si procede a fissare il costo complessivo. La persona referente dello Staff provvederà a inoltrare alla segreteria del tuo Istituto la Convenzione.

La Convenzione non è altro che un contratto che riassume tutte le informazioni definite nel preventivo quali orario, numero degli studenti, prezzo e impegno al pagamento che la segreteria dovrà inoltrarci per mail opportunamente firmata da parte del Dirigente scolastico, Vice Preside, DSGA o di chi ne fa le veci. L’Istituto può scegliere di non firmare la nostra convenzione e mandarci un contratto appositamente preparato, purché contenga i dettagli riassunti nel preventivo.

Ti consigliamo di iniziare a raccogliere da questo momento in poi tutte le quote previste in modo da rispettare le tempistiche e inoltrare il pagamento alla scuola tramite bonifico prima che avvenga l’ attività.

Fatturazione ed esezione IVA e Bandi di gara

La segreteria dovrà inviare la documentazione firmata da parte del Dirigente scolastico entro 15 giorni dalla data stabilita per gli interventi.

La fatturazione sarà eseguita dalla cooperativa sociale Educo entro 10 giorni dall’avvenuta delle attività, ai sensi delle modifiche del 1 luglio 2019 al comma 2 e 4 dell’articolo 21 del DPR n. 633/1972 introdotte con il Decreto Legislativo n. 119/2018. Il saldo dovrà essere versato nei 15 giorni successivi alla ricezione della fattura elettronica.

Per tutti i nostri progetti l’IVA è esente ai sensi dell’art. 10 D.P.R. 633/72 comma 20 per gli Istituti o Scuole riconosciuti dalla Pubblica Amministrazione.

Se la tua dirigente ti chiede di emanare un bando o una partecipazione di interesse, non preoccuparti parteciperemo inviando tutta la nostra documentazione allegando il preventivo.

Come organizzare una giornata Teatrino: Step 5

Definisci gli ultimi dettagli

Per ottimizzare l’organizzazione della giornata il nostro Staff provvederà a chiedervi un paio di informazioni utili per gli attori:

  • Zona ZTL ?! Se la scuola è situata in una zona a traffico limitato e sono necessari permessi speciali per raggiungerla , vi chiediamo cortesemente di procurare il Pass per la nostra auto ( comunicheremo il numero di targa una settimana prima del nostro arrivo tramite una mail) affinché il giorno della prenotazione gli animatori possano raggiungere il luogo dell’intervento nel minore tempo possibile.
    • Parcheggio  E’ possibile parcheggiare all’interno del cortile della scuola o comunque vicino al luogo dove si svolgeranno gli shows? Gli animatori devono scaricare il sipario, gli altoparlanti e numerose borse con il materiale necessario per gli spettacoli.
    • Chi riceverà i nostri animatori? à E’ importante sapere chi incontrerà i nostri tutors al loro arrivo circa mezz’ora prima del 1° intervento (se non puoi esserci tu). Gli operatori scolastici devono essere informati in ogni caso dell’arrivo dei nostri madrelingua e qualcuno deve accompagnarli subito dove devono allestire il sipario, per evitare di perdere del tempo prezioso.
    • Dove si terranno gli interventi? (Solo per le English Tales & Sketches) comunica dove verranno effettuati gli spettacoli, se in palestra, aula magna, teatro o altro.

La sera prima i nostri actors ti chiameranno per fare un check delle informazioni ricevute. Qualsiasi cambiamento deve essere opportunamente comunicato agli actors in questa sede.

Step 6

Enjoy!

Goditi la giornata e inoltraci il tuo feedback!

Perché il Teatrino affascina tutti, grandi e piccini. Quindi… divertiti!