Ancient History è il nuovissimo viaggio d’istruzione organizzato da Educo per l’a.s 2025-26 che si terrà a Paestum in provincia di Salerno.
Il progetto è rivolto ad alunni della scuola secondaria di I e II grado e ha l’obiettivo principale di coinvolgere i partecipanti in laboratori CLIL a tema storia. con l’opportunità di realizzare escursioni agli scavi archeologici.
Obiettivi del progetto Ancient History
- Potenziare la conoscenza della lingua inglese con formatori esperti,madrelingua inglese, specializzati nella conduzione di workshops linguistici a scopo didattico,sviluppando le capacità di listening,speaking, comprehension.
- Facilitare la capacità di esprimersi in lingua. Con maggiore fluidità e sicurezza anche relativamente a contenuti didattici.
- Aumentare la motivazione degli studenti allo studio delle scienze e della lingua straniera attraverso il coinvolgimento diretto.
- Ampliare il vocabolario;
- Mettersi in gioco attraverso il Drama e la metodologia CLIL per abbattere paure e inibizioni
Materiali e contenuti
I laboratori interattivi sono predisposti in base al livello A1, A2, B1, B2 del CEFR Framework Europeo, per un totale di 8h.
Tutte le attività sono graduate in base alle competenze linguistiche dei partecipanti e comprendono drammatizzazioni, canzoni, grammatica e giochi.
I tutor madrelingua stimolano i partecipanti attraverso attività mirate alla comprensione e produzione spontanea dell’inglese (pronunciation, intonation, fluency).
Accomodation
Il progetto si terrà presso l‘Hotel Villa Rita , di Paestum con formula di pensione completa. Nel pacchetto sono previsti, pernottamento, colazioni e 2 pranzi e 2 cene.
Programma del progetto Ancient History
1° GIORNO
Arrivo e sistemazione in Hotel – Laboratori In inglese. Cena e tempo libero.
2° GIORNO
Colazione – Escursione agli scavi archeologici -Rientro, pranzo – Attività in inglese. Cena e relax
3° GIORNO
Colazione – Laboratori in inglese. Pranzo e Partenza
Destinatari e periodi
- Studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado
- Studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado
- Disponibilità periodi: dall’8 al 24 aprile 2026