Educo nella programmazione e nell’offerta formativa PTOF

Educo Camp 2023 PNRR

Educo per l‘a.s 2023/24 propone progetti che rientrano nella programmazione e nell’offerta formativa PTOF e che possono essere inseriti all’interno tuo percorso scolastico.

Le proposte progettuali (workshops e shows didattici) sono già pronte ed elaborate secondo gli obiettivi prioritari di ogni ciclo scolastico, dalla Suola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado.

I nostri progetti rientrano anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle “azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”.

Educo nella programmazione e nell’offerta formativa PTOF 2023/24

Ecco nello specifico alcune proposte progettuali:

Corsi di formazione: Corsi di formazione per docenti organizzati direttamente nella tua scuola e portati avanti da esperti tutor madrelingua inglese altamente qualificati;

Teatrino TiE (Theatre in Education): shows della durata di 60′ + workshops didattici e interattivi della durata di 30′ e 45′ L’efficacia della performance risiede nel veicolare strutture e funzioni linguistiche attraverso il Drama, sfruttando quindi il coinvolgimento emotivo, l’entusiasmo e l’interesse che naturalmente suscitano le favole e gli sketches.

EduDrama: Percorso full immersion di 10/15 ore per classe finalizzato alla messa in scena da parte dei tuoi alunni di uno show in lingua inglese. La realizzazione di scenografie, coreografie, testi, musiche, studio dei personaggi e pratici laboratori di drammatizzazione creeranno tutti presupposti positivi, emotivi e affettivi per apprendere la lingua inglese naturalmente.

Viaggi d’istruzione: Integrare l’apprendimento e il potenziamento della lingua inglese con l’acquisizione di conoscenze disciplinari è possibile grazie alla formula che Educo ha pensato per i suoi speciali viaggi d’istruzione. Durante le tre giornate previste dal programma gli studenti saranno impegnati in attività in lingua inglese, basate sulla metodologia CLIL.

Educo Camp: i campi estivi mirano alla creazione di un contesto di vacanza/studio all’estero senza spostarsi da casa. Si tratta di una full immersion della durata di una/due settimane ed è rivolto a studenti di ogni ordine e grado.

Gli obiettivi didattici dei nostri progetti

Al centro dei progetti didattici è presente sempre la componente Drama come mezzo di potenziamento e apprendimento della lingua inglese.

La lingua quindi diventa uno strumento veicolante, utile per interagire con i tutor e con i compagni, per imparare e divertirsi.

Tenendo conto della dimensione globale dello studente, i nostri progetti puntano a stimolarlo e a coinvolgerlo in attività ludiche senza mai perdere di vista il focus dell’apprendimento.

La metodologia utilizzata (Learning by Doing), favorisce l’azione e la messa in pratica delle nozioni acquisite. Ciò comporta un apprendimento più semplice, intuitivo e spontaneo.

Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:

  • Potenziare la lingua inglese (pronunciation e fluency)
  • Migliorare l’ autostima, la motivazione e la socializzazione
  • Sviluppare creatività e lavoro di gruppo

Questi obiettivi sono ben in linea con le azioni di prevenzione e contrasto alla dispersone scolastica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mira alla riduzione dei divari territoriali nelle varie scuole attraverso percorsi mirati sul potenziamento delle competenze di base.

Educo infatti promuove l’inclusività sia in ambito sociale che economico e si batte affinché ogni alunno non rimanga indietro e non rinunci al diritto all’istruzione. Essere inclusi significa essere accolti, appartenere a un gruppo di persone, a una società, godere pienamente di diritti e opportunità.

Il teatro in quest’ottica è un ottimo strumento per accorciare i divari sociali, dare a tutti l’opportunità di imparare divertendosi, accrescere l’autostima, socializzare e condividere uno spazio con i compagni.