corso di formazione gamification and game based learning educo

Gamification and Game – Based Learning – Educo Corsi

Gamification and Game – Based Learning è il corso di formazione riservato a docenti della primaria e della scuola secondaria di I grado organizzato da Educo per l’a.s 2021-2022 che sfrutta l’elemento del gioco come metodo didattico.

Le docenti quindi attraverso questo corso impareranno come implementare giochi educativi in classe e introdurli nelle normali lezioni.

Usando l’approccio del “Learning by Doing” grazie al corso “Gamification and Game” le docenti esploreranno nuove metodologie teoriche che contemplano più tipologie diverse di giochi educativi e interattivi.

I partecipanti svilupperanno skill pratiche in game design e capiranno come trasferire queste competenze in classe in modo da ispirare e motivare gli studenti.

Le docenti inoltre svilupperanno games basati su strategie didattiche che puntano ad accrescere l’apprendimento di competenze chiave e competenze professionali quali comunicazione, collaborazione, problem solving, critical and creative thinking skills. Questo corso quindi mostra l’uso del Game Base Learning attraverso una vasta gamma di stili e mezzi, si fisici che digitali.

Per chi è adatto il corso “Gamification and Game”?

Il corso è adatto a tutte le docenti che vogliono aggiungere quel pizzico in più di entusiasmo e una buona dose di competizione in classe.

é quindi adatto a tutte le docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, Gamification e la Game Base Learning sono metodologie che si applicano a tutti i livelli.

Obiettivi didattici del corso “Gamification and Game”

  • I partecipanti svilupperanno giochi con strategie mirate volte a migliorare l’apprendimento;
  • Le docenti svilupperanno skill pratiche in game design e impareranno come trasferirle in classe per ispirare e incentivare gli studenti;
  • Sviluppare una gaming toolkit per implementare queste strategie e metodologie online;
  • Sostenere lo sviluppo di competenze specifiche e professionali degli alunni quali comunicazione, collaborazione, problem solving, sviluppo di una capacità critica e creativa di pensiero;

Programma

  • Registrazione
  • Warm up e rompighiaccio
  • Introduzione alla gamification e all’apprendimento basato sul gioco
  • Learn By doing: attraverso una serie di attività pratiche basate sul gioco gli insegnanti esploreranno metodologie e pedagogie sull’uso di giochi nella classe EFL.
  • In classe:
    • Apprendimento basato sul gioco: gli insegnanti proveranno giochi utili e adattabili nella classe EFL
    • Gamification: gli insegnanti esploreranno le tecniche di motivazione nella classe EFL
    • Gli insegnanti svilupperanno un toolkit digitale basato su giochi educativi
  • Gli insegnanti dovranno provare a sviluppare i propri giochi basati sulla loro classe.
  • Riflessioni, discussioni, valutazioni e chiusura

Date disponibili

30 ottobre 2021 – Istituto S. Giuseppe Calasanzio, Sanluri (SA, Sardegna)

Costo e durata

Il corso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A dedicata alla formazione docenti.

Per informazioni scrivici a formazione@educoitalia.it.

Educo Teacher Trainer

Our team of teacher trainers have a wealth of experience in drama, theatre and education.
Between them they have degrees in Community drama and theatre and over 1000 hours teaching experince. Each of our teacher
trainers have taken part in Educo camps, taught PON courses and contributed to the creation of Educo’s extensive didactic
material. Each of our trainers bring their own personal experience and skills to their workshops and provide a quality experience
for all participants.