corso di formazione gamification and game based learning educo

Gamification and Game – Based Learning – Educo Corsi

Gamification and Game – Based Learning è il corso di formazione riservato a docenti della primaria e della scuola secondaria di I grado organizzato da Educo per l’a.s 2020-2021 che sfrutta il ruolo del gioco come metodo didattico.

Le docenti quindi attraverso questo corso impareranno come implementare giochi educativi in classe e introdurli nelle normali lezioni.

Usando l’approccio del “Learning by Doing“grazie al corso “Gamification and Game” le docenti esploreranno nuove metodologie teoriche che contemplano più tipologie diverse di giochi educativi e interattivi.

I partecipanti svilupperanno skill pratiche in game design e capiranno come trasferire queste competenze in classe in modo da ispirare e motivare gli studenti.

Le docenti inoltre svilupperanno games basati su strategie didattiche che puntano ad accrescere l’apprendimento di competenze chiave e competenze professionali quali comunicazione, collaborazione, problem solving, critical and creative thinking skills. Questo corso quindi mostra l’uso del Game Base Learning attraverso una vasta gamma di stili e mezzi, si fisici che digitali.

Per chi è adatto il corso “Gamification and Game”?

Il corso è adatto a tutte le docenti che vogliono aggiungere quel pizzico in più di entusiasmo e una buona dose di competizione in classe.

é quindi adatto a tutte le docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, Gamification e la Game Base Learning sono metodologie che si applicano a tutti i livelli.

Obiettivi didattici del corso “Gamification and Game”

  • I partecipanti svilupperanno giochi con strategie mirate volte a migliorare l’apprendimento;
  • Le docenti svilupperanno skill pratiche in game design e impareranno come trasferirle in classe per ispirare e incentivare gli studenti;
  • Sviluppare una gaming toolkit per implementare queste strategie e metodologie online;
  • Sostenere lo sviluppo di competenze specifiche e professionali degli alunni quali comunicazione, collaborazione, problem solving, sviluppo di una capacità critica e creativa di pensiero;

Programma

  • Registrazione
  • Warm up e rompighiaccio
  • Introduzione alla gamification e all’apprendimento basato sul gioco
  • Learn By doing: attraverso una serie di attività pratiche basate sul gioco gli insegnanti esploreranno metodologie e pedagogie sull’uso di giochi nella classe EFL.
  • In classe:
    • Apprendimento basato sul gioco: gli insegnanti proveranno giochi utili e adattabili nella classe EFL
    • Gamification: gli insegnanti esploreranno le tecniche di motivazione nella classe EFL
    • Gli insegnanti svilupperanno un toolkit digitale basato su giochi educativi
  • Gli insegnanti dovranno provare a sviluppare i propri giochi basati sulla loro classe.
  • Riflessioni, discussioni, valutazioni e chiusura

Costo e durata

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore.

Il costo è di 20,00 euro per la formula in presenza e di 15,00 online

Il corso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A dedicata alla formazione docenti con i codici 48104 e 48106 (online).

Per informazioni scrivici a formazione@educoitalia.it.

Date disponibili

2 novembre 2020 (online)

27 novembre 2020 (online)

Staff

rachel macmillan
Rachel MacMillan – Production Team Teatrino

Rachel graduated in 2015 with a 1st Class Honors Degree in Film & Theatre and went on
to gain a Master’s degree in Theatre Practice.
Rachel was the Production Manager for the 2018 Offie nominated revival of Andrew Lloyd
Webers Aspects of Love and has also worked with The National Theatre of Scotland,
Manchester International Festival and SURGE festival. Rachel has also worked across a range
of educational settings including managing the drama in education programme at North
London Collegiate School, Jeju in South Korea.

As EDUCO’s Creative Producer Rachel now writes and directs for Educo’s Teatrino and
has delivered teaching projects and other creative workshops alongside creating
educational digital content. Rachel is the Director of PlotBox Games Ltd, a new venture
offering a series of immersive escape rooms and murder mysteries specifically designed for ESL learners in the classroom. Rachel is
passionate about embedding the curriculum within drama and gameplay; challenging students to practically apply subject
knowledge through dynamic multidisciplinary, mixed media gameplay.