fall tour 2021, riparte il Teatrino

Fall Tour 2021: Riparte il Teatrino il 2 novembre

Il prossimo 2 novembre ripartirà il Fall Tour 2021 e la magia del Teatro didattico in inglese del “Teatrino“!

Con i suoi fantastici progetti scolastici, rivolti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, i partecipanti potranno tornare in classe in tutta sicurezza!

La parola d’ordine quest’anno è infatti attività in presenza per poter sfruttare al meglio il nostro approccio Theatre in Education e divertirsi come matti. Dopo due anni di incertezza vogliamo che ogni bambino possa recuperare la normalità che caratterizzava un tempo le sue giornate scolastiche, senza rischi.

Rimane infatti sempre valido il nostro protocollo anticovid che lo scorso anno ha permesso a molte scuole italiane di portare i nostri progetti in classe senza alcun rischio di contagio.

Presenta già durante il prossimo consiglio d’Istituto uno dei nostri progetti e prenota una data quanto prima!

Gli obiettivi del Fall Tour 2021

Dopo 2 anni di pandemia, è forte l’esigenza di dover non solo ritornare a lavorare in presenza ma anche di recuperare per quanto è possibile un po’ d’inglese perso. Proprio a tal proposito abbiamo non solo dato la precedenza ai laboratori scolastici EduCLIL e Pop Music (nonché alle attività riservate all’infanzia attraverso il progetto “Lola The Butterfly” ) ma abbiamo ampliato le nostre attività fino a raggiungere 15 h di laboratori Drama con il progetto EduDrama e che rappresentano al meglio ciò che noi intendiamo con il concetto di Teatro didattico. Una formula che unisce perfettamente didattica, gioco, il divertimento e teatro. Il progetto EduDrama è infine i progetto ideale per poter realizzare i moduli del PON “Apprendimento e socialità”.

Gli obiettivi quindi sono:

  • Migliorare la comprensione e la pronuncia dei partecipanti utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente.
  • Aumentare la loro consapevolezza interculturale.
  • Motivarli ad esprimersi in inglese.
  • Coinvolgere la globalità emotiva e affettiva dello studente.
  • Potenziare l’apprendimento della lingua inglese

Restano invariati anche i vantaggi che ciò comporta:

  • Recuperare la socialità
  • Iniziare l’anno in maniera più soft permettendo a tutti i bambini e ragazzi di adattarsi alle nuove regole;
  • Portare tanto divertimento in classe andando a creare un ambiente positivo, allegro e di gioco;
  • Programmare meglio le attività scolastiche anticipando le nostre attività con una data precisa

E da gennaio 2022…

Ritornano le nostre Fairytales e gli Sketches con gli show didattici + workshops che tanto appassionano i bambini e le nostre amate Teatrino teachers!

Il repertorio è rimasto invariato, proprio per dare ancora l’opportunità a chi non ha potuto visionarlo di poter assistere alle nuove favole aggiornate durante il 2020 (quindi prima del covid).

Ritorneranno anche i laboratori Storytelling che hanno riscosso tanto successo lo scorso anno!

Attività in presenza ma anche online!

Ci auguriamo che quest’anno la situazione possa tornare alla normalità e che la DAD possa essere definitivamente bandita!

Tuttavia, proprio per poter coprire le esigenze delle scuole, anche quest’anno per i progetti EduCLIL, Pop Music, EduDrama e Lola The ButterFly, è disponibile la modalità online, attraverso le piattaforme dedicate alla Didattica a Distanza quali Zoom e Google Meet.