svezia e copenhagen

Education in Sweden & Visit Copenhagen 2° ed. 25-29 aprile 2020

Education in Sweden & Visit Copenhagen, con questo corso all’estero Educo vi porta a conoscere la Svezia e le sue scuole. Il rinomato “welfare” svedese riserva elevati fondi all’istruzione pubblica, permettendo un’ educazione di grande qualità; tutte le scuole sono gratuite, compresi mensa, libri e materiale didattico, e sono gestite in maniera indipendente dai comuni.
In questo viaggio avremo modo di conoscere diversi aspetti del sistema scolastico svedese: visiteremo scuole pubbliche di eccellenza e prestigio, con la possibilità di assistere alle lezioni in classe; conosceremo scuole e insegnanti che applicano innovative metodologie didattiche per contrastare l’emarginazione sociale e scolastica, come “El Sistema”.

Le particolarità, a volte controverse, del sistema scolastico svedese sono tante: nella scuola dell’obbligo non si danno voti, ma giudizi qualitativi che l’insegnante condivide con genitori e alunni in frequenti colloqui; non ci sono bocciature, ma ogni 3 anni si svolgono “National prov”, prove nazionali per tenere sotto controllo la qualità dell’insegnamento e testare il livello di conoscenza degli alunni alla fine di ogni ciclo; docenti godono di grande libertà nei metodi di insegnamento, applicando un approccio di tipo “induttivo”, e si da grande importanza al gioco e alle attività all’aperto, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, all’indipendenza dei bambini e alla collaborazione, anche nelle pulizie degli spazi comuni.

Education in Sweden & Visit Copenhagen: i luoghi che visiteremo

Durante il corso Education in Sweden & Visit Copenhagen visiteremo scuole di ogni ordine e grado nella regione di Skane, a Malmo, Lomma e Lund, la “Grundskola” di Lomma (scuola dell’ obbligo, corrispondente alla nostra Primaria e Secondaria di I°), premiata tra le migliori della Svezia; la “Gymnasyeskola” Spyken di Lund (Scuola sec. di II° corrispondente al Liceo in Italia) , una delle più antiche di questa famosa città universitaria, e la “Kulturskolan” Mazzetti di Malmo (dopo scuola pubblico e gratuito di Performing Arts per ragazzi di tutte le età), conosciuta per i suoi progetti innovativi di integrazione. 
Vista la vicinanza di Malmo con la Danimarca, incluso nel corso è previsto pernottamento e visita guidata a Copenhagen.

Certificato ed esonero
E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
Educo è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR

Scarica la brochure informativa con costi programma e modalità d’iscrizione

Scarica la locandina

Per iscriverti clicca sul bottone a fianco “Prenota online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *