intelligenza artificiale corso di formazione per docenti

Intelligenza artificiale: applicazioni pratiche nell’insegnamento delle lingue

L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nelle nostre vite. In questo corso di formazione tenuto dal prof. Galimberti e organizzato da Educo scopriremo attraverso alcune idee pratiche com’è possibile applicarla all’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere.

Leggi anche:

Intelligenza artificiale: Corso di formazione dove e quando

Il corso ” applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento/apprendimento delle lingue”, tenuto dal professor Attilio Galimberti, si terrà a Milano il 17 gennaio 2024 presso Auditorium la Cordata – Via Zumbini 6.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta una rivoluzione epocale che impatterà diversi ambiti della nostra vita. Anche l’ambito dell’educazione e dell’istruzione può trarne benefici. I docenti dovranno quindi acquisire delle conoscenze e competenze specifiche sull’ argomento per educare gli studenti. Lo scopo è di fornire un uso critico e responsabile e, contemporaneamente, analizzare e valutare le opportunità che l’I.A. può offrire.
L’incontro di formazione avrà quindi la finalità di far conoscere gli aspetti positivi e gli aspetti critici in tale ambito e far sperimentare ai docenti di lingue le possibili applicazioni in ambito linguistico, mediante l’uso pratico dei principali strumenti di I.A.

Intelligenza artificiale: Programma del corso

14:30 –15:00 Registrazione
15:00 –15:15 Saluti Istituzionali e Welcome
15:15 –16:45 Conferenza Prof. P. Galimberti (I Parte)
16:45 –17:15 Coffee Break
17:15 –18:30 Conferenza Prof. P. Galimberti (II Parte)
i partecipanti dovranno portare il proprio PC, tablet, e/o smartphone

Iscrizione

La partecipazione è gratuita
Iscrizione obbligatoria on line: Corsi entro il 09/01/24
Per info: formazione@educoitalia.it – Tel. 0184-1956219.
A fine corso, verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A. Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A. I docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi al corso anche sulla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ . EDUCO S.C.A.R.L. è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, in base alla Direttiva 170/2016.

Prof Attilio Galimberti

Attilio Galimberti è stato docente di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di secondo grado.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Bergamo come tutor coordinatore e docente a contratto nei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo per la preparazione all’abilitazione dei docenti di lingua inglese.
E’ formatore in corsi MIUR per la preparazione linguistico-metodologica dei docenti CLIL e dei docenti n e o assunti, in particolar modo nei laboratori di nuove tecnologie didattiche, e per l’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS).
Ha partecipato come relatore in seminari sull’Intelligenza Artificiale organizzati da università italiane (Università Cattolica di Milano, Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Firenze) e da associazioni internazionali di docenti (Englishers LLL).
Collabora con case editrici italiane (Pearson, Mondadori Education, Zanichelli) per la realizzazione di testi scolastici e materiali didattici relativi all’insegnamento della lingua inglese.