Blog

23
Apr

Obiettivi della didattica a distanza

Obiettivi della didattica a distanza

Perché la didattica a distanza deve porsi degli obiettivi

In questi momenti particolarmente difficili per il mondo della scuola diventa essenziale rivolgersi alla didattica online per dialogare con gli studenti e per permettere agli insegnanti di continuare ad effettuare il proprio lavoro. È compito della scuola infatti essere promotrice di un’istruzione adeguata per tutti gli studenti, sopratutto per le fasce più deboli. Oggi più che mai in questo periodo di emergenza e di blocco totale delle attività didattiche.

In questo arduo compito che insegnanti e genitori sono chiamati a svolgere però è fondamentale porsi una serie di obbiettivi in modo tale da ottimizzare il lavoro e non disperdere energie e opportunità preziose e per permettere che le attività online diventino una serie opportunità di apprendimento e crescita per l’alunno.

Sfruttare quindi materiale didattico digitale con caratteristiche di buona qualità è il primo step da seguire per promuovere una formazione online seria e funzionale per i nostri obiettivi didattici.

Il secondo step risiede sicuramente nel porre fiducia nella tecnologia digitale e ne comprenderne appieno le caratteristiche, le opportunità e il suo funzionamento. Il docente quindi sarà continuamente stimolato a ottimizzare la propria formazione, ampliare le proprie competenze e spesso trasformare le esistenti in competenze digitali. Ed è compito della scuola esserne promotrice e sostenitrice.

Sul nuovo sito di EducoItalia , Educo Scuola potrai trovare tanto materiale didattico digitale, disponibile in forma gratuita per rendere sempre più interessanti le tue lezioni. Visita subito il nostro sito!

Una volta comprese le caratteristiche e potenzialità del web e delle varie piattaforme di interazione, diventa importantissimo impostare un progetto didattico e riorganizzare il materiale digitale in lezioni mirate, comprendenti sia materiale testuale, sia materiale multimediale. La lezione didattica infatti non deve essere una mera trascrizione in formato digitale degli appunti del docente ma fornire spunti riflessioni e motivo di confronto. Ben vengano quindi video lezioni, app multimediali, ebook, podcast, flipped classroom, e tutto ciò che può rendere nuovo, originale e mai noioso fare scuola a distanza.

Più nel dettaglio ecco alcuni incipit che la scuola e le insegnati devono seguire:

  • Motivare lo studente
  • Sollecitare lo studente ad applicare le conoscenze ottenute
  • Seguirne e constatarne passo passo i progressi tramite quiz e giochi
  • Fornire documenti ed informazioni tenendo conto delle potenzialità e delle caratteristiche degli strumenti a disposizione
  • Fornire supporto e feedback
  • Interazione, scambio di opinioni tra gli studenti e l’insegnante

Tenendo conto di ciò siamo convinti che sia possibile continuare a fare scuola in maniera ottimale, offrendo un servizio di supporto costante ai nostri alunni.

Seguici sui nostri social per essere aggiornato su tutte le nostre attività e iscriviti al nostro nuovo canale Youtube dove potrai trovare tanti idee e spunti per le tue lezioni!

Visita la sezione contatti per contattarci e ricevere più informazioni su di noi e i nostri progetti. Puoi anche scriverci una mail.