21
Apr

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI E DOCENTI VISIT TO SWEDEN - MALMO E LUND

VISIT TO SWEDEN - MALMO E LUND
CORSO DI AGGIORNAMENTO
PER DIRIGENTI SCOLASTICI
E DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO


Educo vi porta a conoscere la Svezia e il suo modello scolastico, molto diverso da quello italiano. La scuola svedese è spesso vista come un modello ideale, grazie al rinomato "welfare" svedese che riserva elevati fondi per l’istruzione, permettendo un’istruzione pubblica di grande qualità; tutte le scuole sono gratuite, compresi mensa, libri e materiale didattico, e sono gestite in maniera indipendente dai comuni.
Le particolarità, a volte controverse, del sistema scolastico svedese sono tante: nella scuola dell’obbligo non si danno voti, ma giudizi qualitativi che l’insegnante condivide con genitori e alunni in frequenti colloqui; non ci sono bocciature, ma ogni 3 anni si svolgono "National prov", prove nazionali per tenere sotto controllo la qualità dell’insegnamento e testare il livello di conoscenza degli alunni alla fine di ogni ciclo; docenti godono di grande libertà nei metodi di insegnamento, applicando un approccio di tipo "induttivo", e si da grande importanza al gioco e alle attività all’aperto, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, all’indipendenza dei bambini e alla collaborazione, anche nelle pulizie degli spazi comuni.

In questo viaggio visiteremo scuole di ogni livello, a Malmo e Lund: dalla "Grundskola" (scuola dell’ obbligo) al "Gymnasyeskola" (Scuola secondaria di II grado) dove accedono solo gli studenti con i voti migliori, una scuola pubblica di Performing Arts per ragazzi di tutte le età, e una facoltà dell’ Università di Lund, tra le 100 migliori al mondo.

Destinatari: Dirigenti e Docenti di lingua inglese delle scuole private e pubbliche/paritarie di ogni ordine e grado

PROGRAMMA

SABATO 21
Arrivo e transfer dall’aeroporto di Copenhagen all’ Hotel in Malmo. (l’aeroporto di Copenhagen è quello più vicino a Malmo). Il transfer verrà effettuato nel pomeriggio, in base agli arrivi dei partecipanti

DOMENICA 22
Walk ’n’ talk in Malmo & free lunch
Visita alla "Kulturskola" del Comune di Lomma, dove oltre a conoscere il programma di questa scuola comunale che offre corsi di musica, arte e teatro per ragazzi dai 6 ai 19 anni, potremo assistere alla prova generale dello spettacolo preparato da studenti e insegnanti con il metodo Lowell.
Dinner in Hotel.

LUNEDì 23
Visita alla "Gymnasieskola Spyken", scuola secondaria di II grado, a Lund, con alunni di 16-19 anni. La scuola offre 4 programmi di studio: Humanities, Social Science, Sience and Arts. Il programma di Arte si suddivide in Musica, Teatro, Media o Visual Arts.
Presentazione della scuola e incontro con docenti e studenti, possibilità di assistere alle lezioni. Pranzo nella mensa della scuola.
Visita alla città di Lund e alla Lund University, una delle 100 migliori università al mondo.
Evening: dinner with Swedish teachers.

MARTEDì 24
Visita alla "Grundskola" scuola dell’obbligo del Comune di Lomma. La scuola dell’obbligo è frequentata da alunni dai 6 ai 16 anni.
Pranzo nella mensa della scuola.
Visita alla Facoltà di Arte dell’Università di Lund, sita in Malmo.
Free time & dinner.

MERCOLEDì 25
Transfer all’aeroporto di Copenhagen e partenza. Il transfer verrà effettuato al mattino, in base alle partenze dei partecipanti.

QUOTA CORSO

ISCRIZIONI

Il corso è a numero chiuso.
Per informazioni: formazione@educoitalia.it, tel 0184.1956219.
Iscrizioni on line sul sito: http://corsi.educoitalia.it/ o compilando il modulo di iscrizione da inviare a formazione@educoitalia.it insieme a copia del bonifico o buono carta del docente.

CERTIFICATO ED ESONERO
E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
EDUCO S.C.A.R.L. è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 12817