27
Set

Convegno "From Competence to Confidence: Integrating vocabulary, grammar and pronunciation" - Ray Parker - Ragusa

27 Settembre 2018
Istituto Comprensivo Vann’Anto
- Via Ruggero Leoncavallo, 3,
97100 Ragusa RG

From Competence to Confidence: Integrating vocabulary, grammar and pronunciation - Ray Parker -

Richiamando brevemente la “Monitor Hypothesis” di Krashen, Ray sosterrà la propria convinzione che, nonostante la competenza linguistica (competence) sia lo scopo esplicito o implicito dell’insegnamento delle lingue, ci sono valide ragioni per rendere la “confidence” (fiducia) una priorità per chi apprende una lingua, anche a discapito di un certo livello di “Competence”. Pur comprendendo come la maggior parte dei sistemi di esaminazione si concentrino sulla competence, vincolando così i programmi che i docenti devono portarte avanti, ci sono stati recenti sviluppi tra gli organi d’esame (examination bodies) per premiare la confidence, come avviene con il Trinity Stars Award (proposto negli EDUCO Camps), e in un certo senso anche con la suite di esami GESE del Trinity College, London. Ray continuerà spiegando cosa gli insegnanti possono fare per sviluppare la confidence negli studenti. Cercherà di rispondere alle domande:
-  Perchè i learners non hanno molta confidence nelle proprie capacità?
-  Cosa possiamo fare per aiutarli?
Darà suggerimenti per sviluppare l’integrazione della pronunciation nell’insegnamento e
apprendimento del vocabulary e, ancora più importante, i collegamenti significativi tra grammar e pronunciation . Ciascun punto sarà illustrato con esempi pratici e workshop activities che possono essere adattate e trasferite alla classe. Il workshop finirà con una sessione di question and answer.

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto a docenti di lingua inglese delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

OBBIETTIVI

-  Frequentare un corso tenuto prevalentemente in lingua inglese con esperti madrelingua
-  Scoprire nuove teorie e strategie per l’insegnamento e apprendimento della lingua inglese
-  Approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese
-  Fornire nuove idee per le lezioni in classe con workshop e attività pratiche
-  Conoscere l’approccio olistico seguito da EDUCO in tutti i propri progetti

PROGRAMMA

8:30 - 09:00 - Registration
9:00 - 09:30 - Welcome
9:30 - 11:30 - “From Competence to Confidence (PART I) ” by Ray Parker
11:30 – 12:00 - Coffee Break
12:00 - 13:15 - “From Competence to Confidence (PART II) ” by Ray Parker
13:15 – 13:30 - Conclusions

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita. Il seminario è a numero chiuso. Iscrizioni obbligatoria on line sul sito http://corsi.educoitalia.it/ selezionando la sede prescelta.
Per info: formazione@educoitalia.it – 0184 1956219
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ entro le date di scadenza pubblicate

CERTIFICATO ED ESONERO

E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’esonero.
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ entro le date di scadenza pubblicate.

EDUCO S.C.A.R.L. è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 20132

Ray Parker: English Language Teaching Consultant

Ray has been involved in English Language Teaching since graduating in Hispanic Studies in the late 60’s. The bulk of his time is now devoted to teacher education and training teacher trainers. He has taught, trained and examined teachers in 34 countries and co-authored a well-known teachers’ textbook on the phonology and pronunciation of English and a course book published in Italy. In his
career he has been teacher, Director of Studies, College Principal, Senior Lecturer, Director of Language Examinations, Inspector of English Language Schools and consultant. His focus now lies with teacher training and ELT project management with a particular interest in in-service professional development for non-native English speaking teachers and in the development of confidence about English Language systems in native speaker teachers. Recent years have seen him helping to manage and deliver major teacher training initiatives in Africa and Asia.

Scarica la locandina
Scarica il modulo di iscrizione