11
Ott

Convegni "Educo for Teachers" con Ray Parker e Romina Tappi - Torino

11 ottobre 2018
IIS "Albert Einstein"
Via Giovanni Pacini, 28,
10154 Torino TO

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto a docenti di lingua inglese delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

OBBIETTIVI

-  Frequentare un corso tenuto prevalentemente in lingua inglese con esperti madrelingua
-  Scoprire nuove teorie e strategie per l’insegnamento e apprendimento della lingua inglese
-  Approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese
-  Fornire nuove idee per le lezioni in classe con workshop e attività pratiche
-  Conoscere l’approccio olistico seguito da EDUCO in tutti i propri progetti

From Competence to Confidence: Integrating vocabulary, grammar and pronunciation - Ray Parker -

Richiamando brevemente la “Monitor Hypothesis” di Krashen, Ray sosterrà la propria convinzione che, nonostante la competenza linguistica (competence) sia lo scopo esplicito o implicito dell’insegnamento delle lingue, ci sono valide ragioni per rendere la “confidence” (fiducia) una priorità per chi apprende una lingua, anche a discapito di un certo livello di “Competence”. Pur comprendendo come la maggior parte dei sistemi di esaminazione si concentrino sulla competence, vincolando così i programmi che i docenti devono portarte avanti, ci sono stati recenti sviluppi tra gli organi d’esame (examination bodies) per premiare la confidence, come avviene con il Trinity Stars Award (proposto negli EDUCO Camps), e in un certo senso anche con la suite di esami GESE del Trinity College, London. Ray continuerà spiegando cosa gli insegnanti possono fare per sviluppare la confidence negli studenti. Cercherà di rispondere alle domande:
- Perchè i learners non hanno molta confidence nelle proprie capacità?
- Cosa possiamo fare per aiutarli?

Darà suggerimenti per sviluppare l’integrazione della pronunciation nell’insegnamento e
apprendimento del vocabulary
e, ancora più importante, i collegamenti significativi tra grammar e pronunciation . Ciascun punto sarà illustrato con esempi pratici e workshop activities che possono essere adattate e trasferite alla classe. Il workshop finirà con una sessione di question and answer.

Motivating Students Through Brain-Friendly Learning - Romina Tappi -

Usando il coinvolgimento emotivo attraverso il divertimento e metodi di insegnamento visuali e tattili, sia gli studenti che gli insegnanti possono raccogliere I benefici di un envirolement dedicato all’apprendimento motivazionale (motivational learning). Il divertimento, più che la paura, crea motivazione, e seguendo l’approccio olistico di EDUCO gli insegnanti riescono ad accrescere ed intensificare la comunicazione in classe, rendendo più rilevante l’apprendimento dei contenuti (content learning). Il Teatro (Drama) nell’ educazione è congruente con il “brain-friendly” e accellera l’apprendimento; più gli studenti sono emotivamente coinvolti nel processo di apprendimento, più si ricorderanno. Educo mette in pratica la teoria secondo la quale l’insegnamento della seconda lingua straniera (L2) dovrebbe concentrarsi nell’incoraggiare l’acquisizione naturale, e nel fornire input che stimolino lo studente in uno scenario “stress and anxiety free”. Questo workshop esplorerà questa teoria, utilizzando testi, canzoni, e attività linguistiche drama-based, con le emozioni come motore e le tecniche teatrali (drama techniques) come veicolo. Attraverso l’utilizzo in classe di queste tecniche, gli studenti acquisiranno le capacità linguistiche di cui hanno bisogno per comunicare, senza quasi realizzare che stanno imparando!

Educo crede nella partecipazione attiva, non nell’ascolto passivo, quindi perdete le vostre inibizioni, divertitevi e Aspire to Inspire!

PROGRAMMA

8:30 - 09:00 - Registration
9:00 - 09:30 - Welcome
9:30 - 11:30 - “From Competence to Confidence” by Ray Parker
11:30 – 12:00 - Coffee Break
11:30 - 13:15 -Motivating your Students through brain-friendly learning” by Romina Tappi.
13:15 – 13:30 - Conclusions

STAFF

Ray Parker: English Language Teaching Consultant

Ray has been involved in English Language Teaching since graduating in Hispanic Studies in the late 60’s. The bulk of his time is now devoted to teacher education and training teacher trainers. He has taught, trained and examined teachers in 34 countries and co-authored a well-known teachers’ textbook on the phonology and pronunciation of English and a course book published in Italy. In his
career he has been teacher, Director of Studies, College Principal, Senior Lecturer, Director of Language Examinations, Inspector of English Language Schools and consultant. His focus now lies with teacher training and ELT project management with a particular interest in in-service professional development for non-native English speaking teachers and in the development of confidence about English Language systems in native speaker teachers. Recent years have seen him helping to manage and deliver major teacher training initiatives in Africa and Asia.

Romina Tappi: Educo Artistic Director

Romina has been the Artistic Director of TEATRINO for the last 17 years and a Teacher Trainer for just as long. As a graduate of the School of Creative Arts, Wollongong University (Australia) her training and skill set has been put to good use, working both behind the scenes and centre stage under the spot light. Born in Italy but growing up in Australia, Romina brings a bilingual conversion of culture to the mix, with a work history in theatre, tv, radio, music performance and drama teaching. During her time in Italy, she’s written 10 variations of popular fairytales with original scores and songs, not to mention hundreds of theatrical sketches, workshops and didactic materials for
actors, tutors and teachers. She’s trained thousands of facilitators including; tutors and camp directors for English summer camps; actors from around the globe for T.I.E. tours; teachers of English in various countries from all scholastic levels. She’s been invited to speak at numerous ESL conferences over the years and has been directly involved in both European and International projects with Italian students and teachers.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita. Il seminario è a numero chiuso. Iscrizioni obbligatoria on line sul sito http://corsi.educoitalia.it/ selezionando la sede prescelta.
Per info: formazione@educoitalia.it – 0184 1956219
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ entro le date di scadenza pubblicate

CERTIFICATO ED ESONERO

E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’esonero.
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma http://sofia.istruzione.it/ entro le date di scadenza pubblicate.

EDUCO S.C.A.R.L. è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 20132

Scarica la locandina
Scarica il modulo di iscrizione